Guida SEO: indicizzare un sito web come si fa e perché?

Creazione sito web professionale gratis con logo animato e SEO ai primi clienti
icona che collega al mio profilo Facebook
icona che collega al mio profilo Twitter
icona che collega al mio profilo Instagram
Restyling, Strategie e (Consulenza SEO) Roma.
Creazione siti web professionali e SEM per visibilità
Perito Informatico e Tecnico Industriale
Google Story o Yahoo Design, il mio Trend é l'interattività, qualità e velocità del sito web
icona che collega al mio contatto Whatzapp
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indicizzare sito

L'indizizzazione dei siti web viene fatta da sola e automaticamente da google

L'indizizzazione dei siti web é molto importante, in quanto un sito non indicizzato non sarebbe visibile fra i risultati di google quando lo si cerca. L'indicizzazione é importante inoltre, anche perché i siti web devono essere prima indicizzati nell'indice dei motori di ricerca per essere successivamente posizionati sulla serp di google dagli algoritmi adibiti al posizionamento sulla classifica

Per indicizzazione dei siti web come ho accennato nella breve introduzione della pagina posizionamento siti di web designexpert, si intende la più importante cosa da fare subito dopo della realizzazione siti, in quanto dopo della creazione sito professionale o di blog, sviluppati per mezzo di CMS come (wordpress o joomla), i siti devono essere indicizzati su internet per essere visibili sui risultati di ricerca dei (motori di ricerca), quando effettuiamo determinate ricerche sul web. L'indicizzazione sito quindi é molto importante per permettere al sito di comparire su google e gli altri motori per cominciare a scalare la classifica dei risultati organici con le ottimizzazioni SEO Onpage e Offpage. Si affronterà cosi la sfida successiva, ovvero quella di raggiungere gli ambitissimi primi posti fra i risultati organici sulla serp di google(Google's SERP). Molti di voi o anche miei amici che stanno creando i loro siti o blog personali, a volte mi chiedono: ma come si indicizza un sito? a cosa serve indicizzare i siti? o altra domanda che mi viena fatta di solito é la seguente: quanto costa indicizzare un sito web? Ma andiamo con ordine, innanzitutto alla domanda quanto costa indicizzare un sito, posso anche rispondere da subito, molte delle persone che si sono presentate in un'agenzia web per la quale ho lavorato precedentemente, mi hanno posto molte volte sempre la stessa dommanda: quanto costa indicizzare un sito web? potevo essere disonesto e dire che l'indicizzazione costasse da 50 o 100 euro, ma siccome io e tutti i miei colleghi web designer con i quali ho avuto l'onore di lavorare siamo persone oneste, abbiamo sempre detto le cose come stanno, ovvero che l'indicizzazione dei siti web non costa nulla o meglio sono i motori di ricerca come google che effettuano periodicamente la scansione del web, aggiornando in tale modo il suo sterminato e vasto indice, con i nuovi siti che devono essere indicizzati. Google non pone prezzi o limiti quando si deve indicizzare un nuovo sito o si devono usare i suoi molteplici e utili strumenti per la SEO. Detto questo cercherò di spiegare meglio come si indicizzano i siti e specificherò meglio cosa sia effettivamente l'indicizzazione dei siti internet. Partiamo dall'inizio e facciamo chiarezza riguardo le principali procedure che il motore di ricerca effettua, per permettere ai nuovi siti, oppure alle nuove pagine web di essere indicizzate e catalogate in maniera corretta da Google. Esistono di fatti diverse pratiche utilizzate dai motori di ricerca per indicizzare i siti web, fra le quali troviamo: la prima fase che é quella di crawling, la seconda di indicizzazione e la terza di ranking.


  • Crawling: Con il termine crawling stiamo parlando della prima procedura che i motori di ricerca effettuano per muoversi e quindi scansionare il web con gli spider, chiamati più semplicemente i google's spider. Gli spider dei motori di ricerca quindi, sono impiegati per cercare nell'insieme alle pagine già indicizzate e da aggiornare, anche i siti che ancora devono essere indicizzati e catalogati per la prima volta nell'indice di Google.
  • Indicizzazione: Con la parola indicizzazione stiamo ad indicare la successiva e importantissima fase, subito dopo quella di crawling. Quante volte avrete sentito dire da web agency o consulenti seo la frase: indicizzare un sito o indicizzazione di un sito su google? e vi sarete chiesti cosa significasse? beeh ve lo spiego io. Indicizzare un sito é semplice, di fatti come ho precedentemente detto, l'indicizzazione viene svolta in modo del automatico dai motori di ricerca, ma cercherò di spiegarvelo un pò meglio. Dopo del crawling che permette ai motori di ricerca di scansionare con gli spider i siti indicizzati e da indicizzare sui cataloghi, i nuovi siti da indicizzare vengono individuati e successivamente indicizzati ma non solo, verranno inseriti e quindi aggiunti sulla lista dei motori di ricerca, nelle relative categorie suddivise per area semantica. Possiamo dire anche che nella fase di indicizzazione sito, il search engine(o motore di ricerca) controllerà se all'interno del sito internet sia presente il file sitemap, ovvero un file in formato xml, che serve al motore di ricerca per indicizzare i siti correttamente. Controllerà oltre alla sitemap, anche il file robot, che sarebbe un'altro file di testo con estensione txt se presente e correttamente scritto. Se il file sitemap e robot insieme al sito saranno scritti in maniera coerente e corretta, il sito con le sue pagine sarà inserito e indicizzato bene, oppure altrimenti, nel caso ci fossero errori rlevanti, ci potrebbero essere delle pagine escluse dall'indice di google o nei casi peggiori, il sito potrebbe essere catalogato come spam o addirittura nemmeno indicizzato. Da ricordare che il sito indicizzato non sarà esclusivamente il primo fra i risultati delle ricerche e la classifica di google, ma sarà solo presente fra le pagine o meglo la SERP(Search Engine Result Page), se digitiamo il suo dominio ad es sitonuovo.com o il nome, ed effettuiamo la ricerca spingendo sul tasto trova. Per quanto riguarda il posizionamento dei siti in classifica dipenderà dal loro SEO score o punteggio seo, calcolato dagli algoritmi di google adibiti all'analisi alla classificazione e infine al relativo posizionamento sulla serp di google.
  • Ranking: Con questo termine non si intende più solo l'inserimento del sito all'interno dell'indice di google, ma con il termine ranking ci si riferisce più precisamente al posizionamento dei siti fra i risultati della ricerche di google o meglio sulla serp di google. Quindi in poche parole con il termine ranking ci stiamo riferendo al posizionamento siti web, in merito alla qualità dei contenuti e all'ottimizzazione SEO onpage e offpage effettuata su un determinato sito web. Più precisamente l'ottimizzazione dei siti Onpage e Offpage e i fattori di ranking seo, sarà calcolato dagli algoritmi di google adibiti al calcolo del ranking, fra i quali i più importanti sono il panda, il penguin e l'hammingbird, che analizzerà le diverse aree del sito dai contenuti ai backlink ecc, attribuendo un punteggio valido ai fini del posizionamento siti su internet.



L'indicizzazione dei siti web é una molto importante, n me importante del successiva f del posizionamento siti. sito indicizzato bene e privo di errori senza errori grossolani agevola gli spider a catalogare e posizionare i siti che gli si propongono in maniera più precisa esatta



Come indicizzare un sito web


Detto e spiegato meglio come il motore di ricerca svolge la procedura di indicizzazione dei siti, non ci resta che dire dei diversi metodi per avvertire google del nuovo sito che abbiamo appena realizzato e vogliomo indicizzare nel suo indice. Esistono diversi metodi per farsi indicizzare da google fra i quali: o aspettiamo circa 1 mes se non si ha fretta, cosicchè google ripeta la scansione e indicizzi automaticamente il nostro sito, oppure in alternativa inviamo la sitemap a google compilando l'apposito form che google mette a disposizione per segnalargli un nuovo sito da indicizzare sulla SERP al seguente indirizzo e. Ci comparirà nel web browser la pagina sottostante, basta compilarla e google indicizzerà il nostro sito con le diverse pagine, i video, le immagini e quindi i contenuti.



Dopo avere compilato il modulo per l'aggiunta di un nuovo sito, ed avere inoltrato la richiesta cliccando sul tasto aggiungi url, dobbiamo fare nient'altro che aspettare che google e i google's spider indicizzino il nostro sito internet. Ricorda che con tale procedura si può effettuare l'indicizzazione, ma anche l'aggiornamento di pagine web sull'indice di google. Di fatti basta compilare il form e cliccare su aggiungi url per aggiornare la pagina web che ad esempio abbiamo arricchito di altr contenuti con la seo onpage. Nota che google effettua l'aggiornamento del suo indice regolarmente e se non abbiamo fretta l'aggiornamento o rimozione di url obsoleti viene fatta automaticamente dal motore di ricerca, se invece vogliamo velocizzare tale operazione, basta compilare il modulo di aggiornamento o rimozione url che google ci offre. Per Info Contattami


il mio numero di telefono cellulare
Dove mi trovo
Clikka sul pulsante per cercare.
Tel 3335004679 Contatti:
icona che collega al mio contatto E-mail
icona che collega al mio contatto Whatzapp
icona che collega al mio profilo sul Social Instagram
icona che collega al mio profilo sul Social Twitter
icona che collega al mio profilo sul Social Facebook
icona che ti riporta alla pagina principale
Web Designexpert©
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu